Maurizio e dintorni

appunti di viaggio….ma non solo

13. Poggio Bustone

Il mondo è piccolo! Ho informato il papà di Maria Jole che questa mattina avrei fatto lo spostamento più breve del mio viaggio: circa 15 km. per raggiungere Poggio Bustone, nell’albergo di Valentino, Villa Tizzi. Gilberto mi ha sorriso comunicandomi che lui, mio cugino, lo conosce da almeno 30 anni. Prima di partire mi ha fatto vedere una serie di quotidiani e riviste di qualche anno addietro che scrivevano della sua attività di istruttore di personaggi molto noti dello sport e dello spettacolo, oltre ad essere immortalato con splendide fanciulle. Nel frattempo è ripartita per Roma anche Maria Jole, a lei faccio tanti auguri per il suo avvenire professionale e calcistico.

Poggio Bustone, paese natio di Lucio Battisti. Sono ospite di mio cugino Valentino, che è anche mio compaesano essendo nato a Gaiba (Rovigo). Fino al 1974 ha abitato a Collegno,dove gestiva il pastificio Longo, in C.so Francia quasi all’angolo con C.so Togliatti. Poi si è trasferito qui dove è titolare di Villa Tizzi (www.villatizzi.it) una bellissima struttura alberghiera che si trova nel bel mezzo dei sentieri francescani http://www.camminodifrancesco.it Da qui si può ammirare la stupenda piana di Rieti, contornata dalle sue meravigliose colline e dominata dal Monte Terminillo. Siamo al centro dell’Italia e Rieti viene definita a ragione “l’ombelico” della nostra penisola.

A Poggio Bustone http://www.comune.poggiobustone.ri.it ci sono stato numerose volte e torno sempre molto volentieri. Negli anni ci ho portato diversi amici, gli ultimi Toni, Anna e Rebecca, che si sono beati di tale meraviglia. L’invito che faccio a tutti i miei visitatori del blog è quello di fare una capatina da queste parti (siamo alla confluenza di Lazio, Umbria e Abruzzo), in mezzora si può andare al lago di Piediluco, alla cascata delle Marmore e al Terminillo, un’ora e qualcosa di più a L’Aquila e in tanti altri posti stupendi, compresa Roma. Infatti nei giorni scorsi hanno qui soggiornato i pellegrini che si sono recati in Vaticano per la beatificazione di Papa Wojtila.

Villa Tizzi è stata negli anni passati anche sede di ritiri estivi di squadre di calcio come la Lazio, l’Ascoli, il Catania, il Palermo ecc.,quando ancora le società pagavano per queste sedute estive. Ora non è più così: le società vengono pagate dai vari consorzi turistici e dalle regioni autonome che così si fanno pubblicità. La struttura, come potrete vedere dal sito, ha diversi impianti sportivi tra cui un bellissimo campo di calcio attorniato da una infinità di ulivi.

Valentino, sua moglie Marisa e la figlia Deri sono sempre molto gentili e mi avvolgono di affetto. Chiamato da loro è arrivato oggi un amico elettrauto per dare uno sguardo al “motorino”, domani gli affiderò l’auto e finalmente – tocchiamo ferro – il problemino verrà risolto.

Si mangia da Dio. Oggi ho stragustato una pasta semplicissima, come sono semplici e genuine tutte le cose di questo luogo: “mezze maniche” (pasta larga) con pecorino comprato direttamente dal produttore e pepe, un’aggiunta di olio extra vergine e il gioco è fatto…CACIO E PEPE! Una goduria, ci proverò una volta tornato a casa, ma dovrò trovare del pecorino all’altezza.

Per il resto giornata di tutto riposo…sono appena arrivati due camminatori dal “sentiero francescano”, si stanno godendo la vista e quindi, buon riposo.

Un’ appendice al racconto di oggi. Fino ad ora il mio blog ha avuto oltre 1.900 contatti! Purtroppo le foto non riesco a metterle, cercherò di pubblicarle su FB, se ci riesco. Un saluto a tutti, ciao.

FOTO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: